Elon Musk è l'anticristo ?
"Allora Arthur, cosa sappiamo di Musk?"
"Beh è stato oggetto di speculazioni che lo dipingono come una figura messianica, ma sta prendendo piede l'idea che sia piuttosto il suo opposto, l'anticristo."
"Esatto, volevo sapere la tua opinione su questo."
"Questa idea si basa su interpretazioni piuttosto soggettive di testi antichi, profezie bibliche e simbolismi che alcuni trovano affascinanti, ma che alla luce di un'analisi critica, si rivelano poi essere mere speculazioni per ottenere consenso."
Holmes si accese la pipa e si sedette di fronte al camino. "Continua.."
"L'associazione di Musk con le figure dell'anticristo trova le sue radici in una lettura simbolica e spesso forzata delle scritture. Alcuni interpretano il suo lavoro con Tesla, SpaceX e Neuralink come tentativi di creare un nuovo mondo o una nuova realtà che potrebbe sfidare o sostituire l'ordine naturale, o divino se vogliamo. Tuttavia, questi progetti sono principalmente volti a risolvere problemi terreni come il trasporto, l'energia sostenibile, e la salute umana. Ad esempio, Neuralink mira a migliorare le capacità cognitive umane e a trattare condizioni neurologiche, non a imporre una nuova religione o a sfidare la divinità."
"E cosa mi dici delle profezie?"
"Signor Holmes, posso dirle che le profezie bibliche, come quelle trovate nel libro di Daniele o nelle lettere di Giovanni, parlano di figure potenti che cambieranno il corso della storia, spesso in modi piuttosto negativi. Tuttavia la bestialità e il potere descritti in queste visioni sono stati storicamente associati a imperi e leader passati, non a figure contemporanee come Elon Musk. Associare Musk a queste visioni richiede un'interpretazione che allontana il contesto originale e la specificità dei testi per adattarli a una narrazione moderna."
"Ricordo un uomo che conobbi in treno, era convinto che l'apocalisse fosse semplicemente un testo alchemico, ermetico per definizione ma che comunque non riguardasse affatto i tempi che verranno."
"Esattamente, e dipingerlo come l'anticristo implica che egli stia deliberatamente cercando di minare la fede cristiana o di instituire un nuovo ordine mondiale in opposizione a Dio, un'idea che non trova riscontro nelle sue azioni o dichiarazioni pubbliche. Musk ha dimostrato un interesse per la scienza, per la tecnologia e l'esplorazione spaziale, ma non ha mai espresso intenzioni esplicitamente anticristiane o di fondare una nuova religione. L'idea che Musk possa essere l'anticristo ignora la complessità e la diversità delle interpretazioni teologiche. L'anticristo, secondo molte tradizioni cristiane, è una figura che si oppone direttamente a Cristo, spesso con poteri soprannaturali o attraverso inganno spirituale. Musk, invece, si presenta come un innovatore tecnologico, il cui impatto è principalmente nel campo secolare, non in quello religioso."
"Bene, ma non stai prendendo in considerazione due cose Arthur..." Holmes si fermò e guardò Watson negli occhi mentre la pipa si consumava da sola nel silenzio dello studio. "La scienza porta spesso all'annichilamento della spiritualità, perciò rappresenta già essa stessa un modo subdolo per negarla, almeno in potenza e secondo punto..." Holmes tirò una boccata. "...Elon potrebbe essere posseduto dall'anticristo e non saperlo. La X potrebbe essere l’antitesi della croce cristiana e poi guarda qua.” Holmes mostrò a Watson un video dal suo cellulare di un gameplay di Musk.
“Non capisco Holmes, cosa vuole dirmi? Che gli piacciono i videogame?”
“No Watson, guarda bene il-NOME-del-gioco.”